Tra poco

25.05.2023

24. Maggio 2023

Alberto Curnis

consulente e formatore in materia di Sostenibilità d’impresa per PMI e multinazionali di diversi settori.

CTMOrganisator

Referente corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Linee Guida GRI Global reporting Initiatives per la redazione del bilancio di sostenibilità

L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige
Il corso è rivolto ai responsabili della sostenibilità o delle politiche di CSR, a coloro che promuovono o partecipano alla sostenibilità aziendale, ai responsabili dei sistemi di gestione qualità e ambiente, ai manager, ai consulenti e a tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nelle attività della responsabilità sociale delle imprese.

Prerequisiti

Non è richiesto alcun pre-requisito di accesso.

Obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica sull’evoluzione delle normative europee in ambito di report di sostenibilità, acquisire competenze relative al processo di rendicontazione di sostenibilità secondo quanto definito dai principi GRI, conoscere le possibili modalità di coinvolgimento degli stakeholder, comprendere come definire gli aspetti di sostenibilità materiali per la propria organizzazione, selezionare i mezzi attraverso i quali comunicare le proprie performance di sostenibilità.

•    Introduzione
•    Cos’è il bilancio di sostenibilità: obiettivi, contenuti e benefici
•    Evoluzione del contesto normativo europeo in materia di reporting di sostenibilità: introduzione alla Direttiva CSRD
•    Analisi di materialità: introduzione e finalità e l’importanza dello stakeholder engagement
•    Redigere un bilancio di sostenibilità: GRI Standards - struttura e contenuti
•    Reporting di sostenibilità: casi studio
•    Strumenti per integrare gli SDGs nella strategia, nelle operation e nella rendicontazione aziendale

1 giornata (8 ore)

25 maggio 2023

Dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.

• 2023_NF_SchedaCorso_Linee Guida GRI_NEW_0.pdf
  • L’iscrizione a questo corso purtroppo non é piú possibile

Siamo spiacenti, ma il termine di registrazione per questo corso é scaduto

Altri corsi attuali