Val Pusteria: l’industria ha un ruolo fondamentale
Manifestazione del Comprensorio Val Pusteria di Confindustria Alto Adige presso la GKN Sinter Metals di Brunico
Le imprese organizzate a livello industriale danno un contributo indispensabile anche nelle zone rurali in termini di occupazione, valore aggiunto e benessere: è quanto emerso chiaramente durante una manifestazione organizzata dal Comprensorio Val Pusteria di Confindustria Alto Adige, che si è tenuta recentemente presso la GKN Sinter Metals di Brunico.
Le 80 imprese del Comprensorio Val Pusteria di Confindustria Alto Adige danno lavoro a 5.800 persone, come ha sottolineato il Rappresentante comprensoriale Peter Rech. “La realtà delle imprese industriali in Alto Adige è caratterizzata da produzioni high-tech, processi automatizzati e un uso efficiente delle risorse. La sostenibilità è una realtà vissuta quotidianamente nei suoi tre aspetti: ecologico, sociale ed economico”, ha affermato Rech.
Affinché questo contributo possa continuare ad essere garantito, le imprese produttive hanno bisogno di opportunità di sviluppo nelle zone industriali e produttive. “Ma anche il tema degli alloggi a costi sostenibili è fondamentale se vogliamo essere attrattivi a lungo termine come luogo in cui vivere e lavorare. Allo stesso modo, la raggiungibilità della Val Pusteria rimane un fattore centrale”, ha sottolineato Rech.
Tra i circa 80 partecipanti all'evento c'erano, oltre agli imprenditori e ai manager delle imprese associate, anche sindaci e assessori di numerosi Comuni della Val Pusteria, presenti nella convinzione che queste sfide possano essere risolte solo insieme. Come ha sottolineato il Vice-Presidente di Confindustria Alto Adige, Markus Kofler, la fiducia reciproca è fondamentale in questo senso: “Abbiamo bisogno di maggiore fiducia tra il settore pubblico e le imprese: questo semplifica i processi e gli approcci e agevola decisioni e innovazioni”.
Non è un caso che l'incontro si sia tenuto presso la sede della GKN Sinter Metals a Brunico. L'esempio di questa azienda ha messo chiaramente in evidenza il legame tra innovazione e produttività. L'azienda è leader mondiale nella produzione di componenti realizzati tramite la metallurgia delle polveri. Nei due stabilimenti di Brunico e Campo Tures, con un totale di circa 600 tra collaboratori e collaboratrici, l'azienda si occupa delle complesse sfide dei mercati automobilistico e industriale. Il direttore dello stabilimento Marcel Gartner ha spiegato: “Grazie alla costante innovazione a tutti i livelli, riusciamo a ottenere prestazioni sempre maggiori con risorse sempre minori, il che è indispensabile per rimanere competitivi, soprattutto alla luce della difficile situazione del settore automobilistico”.
