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In Kürze

2026-01-19T08:30:00
08:30

Datum
19.01.2026

Uhrzeit
08:30 - 16:30

09:30 - 17:30

Kurscode
4/2154

Teilnahmegebühr
270,00€

Anmeldeschluss
15. Januar 2026

Ort
Online

Daniela Bassetto

Daniela Bassetto

Esperta negli ambiti Marketing, Vendite, Comunicazione e Risorse Umane. Sostiene progetti d’innovazione, utilizzando le metodologie Lean e Agile.

CTM GmbH Srl

Referente corso: Elisabetta Bartocci
e.bartocci@confindustria.bz.it

CUSTOMER SERVICE LAB – Upgrade in Azione La Metodologia delle 5 Dita e altre leve per relazioni efficaci e risultati concreti

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Destinatari

Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Laboratorio rivolto a chi opera in ruoli di relazione con clienti esterni o interni e desidera potenziare impatto, consapevolezza e strumenti comunicativi nel proprio lavoro quotidiano.
•    Customer Service e Post-Vendita – per rafforzare la qualità del contatto e la gestione delle situazioni critiche.
•    Assistenza Tecnica e Back Office – per migliorare ascolto, chiarezza e capacità di influenza.
•    Commerciali, Account, Responsabili di Reparto e Project Leader – per integrare logiche di negoziazione, collaborazione e problem solving con clienti e colleghi.
Approccio adatto a profili con esperienze diverse: ciascuno lavora su casi propri e contribuisce all’apprendimento collettivo.

Obiettivi

•    Sperimentare in laboratorio tecniche di comunicazione, negoziazione e gestione delle relazioni, partendo da casi concreti.
•    Allenare la lucidità e l’impatto nelle situazioni di tensione o conflitto, con esercitazioni e feedback in diretta.
•    Rafforzare la capacità di influenza, equilibrio e credibilità nei confronti di clienti e interlocutori interni.
•    Tradurre comportamenti efficaci in azioni replicabili, con strumenti semplici e immediatamente applicabili.
•    Potenziare la collaborazione interfunzionale, sviluppando consapevolezza di ruolo e responsabilità condivise.
•    Consolidare la mentalità orientata al valore, facendo del Customer Service un motore di crescita aziendale.

Contenuto

•  Kick-off – Il Customer Service che crea valore
Focus sugli snodi chiave della relazione: fiducia, concretezza, influenza.
•  Le 5 Dita in Azione
Allenamento pratico sul metodo: informarsi, definire obiettivi, costruire relazione, agire, chiudere con “prossimi passi”.
•  Negoziare in azienda e con il cliente
Laboratorio di simulazioni su casi reali: dire “no” con autorevolezza, gestire interlocutori forti, ottenere supporto e risultati.
•  Comunicare con efficacia e impatto
Tecniche per rendere il messaggio chiaro, assertivo e orientato all’azione; uso del linguaggio funzionale e della postura comunicativa.
•  Fiducia e connessione
Costruire relazioni solide attraverso la Matrice Informazioni Funzionali/Personali: come conoscere davvero chi abbiamo davanti.
•  Action Lab – Start from the End
Definizione dei micro-obiettivi individuali e piani d’azione concreti per migliorare la propria efficacia relazionale.
•  Muro delle Soluzioni
Raccolta e condivisione delle migliori strategie e buone pratiche emerse nel gruppo.

Calendario

1 giornata

19 gennaio 2025 – lunedì 
ONLINE - dalle ore 8.30 alle ore 16.30 - full immersion con breve lunch break
 

Attestato di frequenza

Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno il 75% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.

Informazioni utili

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.


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  • NF25_SchedaCorso_CustomerService_LAB.pdf
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