Consegna della merce ed INCOTERMS® nelle vendite internazionali
Einloggen
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
Il corso si rivolge sia al personale proveniente dal settore commerciale, amministrativo, legale, del customer service, del back office, delle spedizioni, della tesoreria, che ad export e risk manager, dirigenti ed imprenditori
Obiettivi
Favorire:
• La conoscenza circa gli aspetti di maggiore criticità che caratterizzano le vendite internazionali con particolare riferimento a quelli riguardanti la Consegna delle merci con lo scopo di conoscere il significato delle regole Incoterms® maggiormente utilizzate e le loro interrelazioni con i principali aspetti della Supply Chain.
• Lo sviluppo di abilità e capacità di scelta dell’Incoterms® più idoneo alla specifica transazione commerciale in base alla modalità di trasporto, alla forma di pagamento, al tipo di merce oggetto della spedizione e alla rilevanza economica dell’operazione.
• La consapevolezza circa la ripartizione di costi e rischi e circa le responsabilità inerenti al trasporto delle merci.
Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di:
- Conoscere la ripartizione dei costi, rischi e responsabilità derivanti dall’uso degli Incoterms®.
- Comprendere l’importanza strategica della Consegna delle merci e degli Incoterms®.
- Valutare l’impatto degli Incoterms® in un contratto di compravendita e, in particolare, acquisire consapevolezza circa le interrelazioni in base al tipo di merce, alla modalità di trasporto, alla modalità di pagamento, ai documenti richiesti e alle operazioni doganali.
- Scegliere con consapevolezza l’Incoterms® più idoneo alla specifica transazione commerciale.
- Formulare in modo appropriato il termine di resa merce convenuto nell’accordo commerciale.
Contenuto
• Ruolo dei termini di consegna della merce nella compravendita internazionale
• Nascita, evoluzione e riconoscimento giuridico degli Incoterms® della Camera di Commercio internazionale
• Che cosa sono, che cosa non sono e caratteristiche degli Incoterms®
• Obbligazioni regolate dagli Incoterms®, ripartizione costi e rischi tra venditore e compratore
• Struttura degli Incoterms® 2020 e regole per individuare il punto di criticità
• Classificazione degli Incoterms® 2020 in base alla modalità di trasporto, al gruppo di appartenenza, ai costi e ai rischi, al luogo di consegna e di destinazione
• Luogo di consegna delle merci negli Incoterms®: perché prevederlo sempre ed esmae dei principali termini
• Regola EXW e criticità per il venditore: perché evitarla
• Regola FCA quale alternativa all’EXW: quale la differenza
• Luogo di consegna delle merci nelle regole FOB, CFR, CIF e in quelle FCA, CPT, CIP
• Regola FCA, Polizza di carico e Credito documentario
• Copertura assicurativa delle merci nelle regole CIF e CIP
• Formulazione della clausola Incoterms®: come e perché?
• Incoterms® nelle vendite e negli acquisti: costi, rischi e ripercussioni
• Incoterms® e trasferimento del diritto di proprietà delle merci
• Incoterms® e sicurezza del pagamento e/o della conformità della merce ordinata
• Incoterms®, contratto di trasporto, e di assicurazione della merce
• Incoterms® per trasportomarittimo, multimodale, via terra, aerea e documenti relativi
• Incoterms® e prova dell’uscita delle merci dal territorio doganale e in ambito intracomunitario rispetto alla consegna delle merci, rischi fiscali e triangolazioni
• Incoterms® e ripercussioni sui costi e sulle responsabilità del trasporto via mare, aereo, terra
• A cosa prestare attenzione e come scegliere l’Incoterms® più idoneo in relazione al tipo di merce, al pagamento e alla modalità di trasporto.
• È possibile adottare delle varianti degli Incoterms® adottato? Conosco i termini commerciali USA: Commercial Trade Terms
• Quale Incotermsr adottare e quali le conseguenze concrete nel caso non sia possibile adottare l’Incoterms® individuato
Calendario
1 giornate (6 ore)
20/01/2026
dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
La quota comprende anche il pranzo.
Downloads
Einloggen
Loggen Sie sich zuerst ein, um den ganzen Inhalt zu sehen.
Weitere aktuelle Kurse

Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige

Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige

Zielgruppe(n)
nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol