0-Anonimo

La Sostenibilità è sempre più centrale per le imprese in tutti e tre i suoi pilastri: ambientale, sociale e economica, come indicano le tre lettere dell'acronimo ESG, ovvero Environment, Social e Governance. Confindustria Alto Adige intende accompagnare e sostenere le imprese in questo contesto, con un approccio organico. 

Sul tema Sostenibilità ed ESG è presente un team con competenze diverse e allo stesso tempo integrate. Esperti di ambiente, rapporti sindacali, affari legali, comunicazione, formazione, finanziamenti, energia e altro ancora sono quindi a disposizione per informare e dare risposte sui diversi aspetti del tema. In questa pagina troverete dunque gli aggiornamenti sul tema Sostenibilità-ESG a tutto tondo.
 

ca

Conte Angelo

Funktion: Consulenza
Tema: Servizio stampa per imprese associate

Notizie attuali

sul tema

Environment, Social e Governance (ESG): Quali tipi di consulenze e certificazioni sono finanziabili?
16. Lug 2024

Sono attualmente operative le seguenti agevolazioni per consulenze per la tematica ESG:

1) legge provinciale n. 4/1997 (sostegno all’…

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la direttiva 2024/1760 Csddd (Corporate sustainability due diligence directive)
12. Lug 2024

La Direttiva Csddd (Corporate sustainability due diligence directive), detta anche per comodità CS3D, dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 26 luglio 2026, con la…

Consultazione MEF sul Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche
11. Lug 2024

Il MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) ha aperto una consultazione pubblica sul “Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e banche”, sviluppato nell’ambito dei lavori…

La rendicontazione ESG per le PMI non quotate
23. Mag 2024

Come noto, le PMI non quotate non sono dirette destinatarie della Direttiva europea 2022/2464 (CSRD) che prevede l’obbligo di rendicontazione in materia di sostenibilità…

CSRD - aperta la consultazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze sullo schema di decreto
23. Feb 2024

La direttiva 2022/2464/UE (la cosiddetta Corporate Sustainability Reporting Directive, abbreviato CSRD) si inquadra nell’ambito del Green Deal Europeo e ha lo scopo di promuovere la trasparenza e…

Report di Sostenibilità, aperta la consultazione per le imprese
12. Gen 2024

L’Unione Europea si è impegnata formalmente a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. In questo contesto, l’Ue prevede degli impegni anche per il mondo dell’…