Agg. RSPP – Molestie e violenza sul luogo di lavoro
accedi
Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
RSPP, ASPP. Datori di lavoro, dirigenti
Obiettivi
• Riconosceranno la rilevanza del tema della violenza e delle molestie nel luogo di lavoro.
• Avranno compreso la portata innovativa di strumenti efficaci per riconoscere e gestire il fenomeno e l’importanza di una Responsabilità diffusa per un approccio integrato e inclusivo.
• Avranno identificato la necessità di adottare nuove Policy e modelli di intervento.
Contenuto
La violenza sui luoghi di lavoro è un problema di crescente gravità e diffusione e le conseguenze - fisiche, psicologiche, sulla produttività - sono decisamente rilevanti. Es. l’INAIL nel 2021 ha reso noti i dati del fenomeno della violenza contro le donne in ambito lavorativo: emerge che sono molte le donne a dichiarare di aver subito molestie sessuali, fisiche e psicologiche, da parte di un collega o di un datore di lavoro, o ricatti sessuali sul posto di lavoro. La Legge 15 Gennaio 2021 ratifica in Italia la Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) n.190, che sancisce l’inclusione della violenza e delle molestie accanto agli altri rischi psicosociali correlati nella gestione della Salute - Sicurezza sui luoghi di lavoro, imponendo la valutazione di tali rischi e l’adozione di misure di contenimento adeguate all’interno di Organizzazioni private e pubbliche.
Il corso è strutturato sul tema specifico, evidenziando processi di sensibilizzazione e di promozione di un ambiente di lavoro più positivo, inclusivo, etico e sostenibile, anche attraverso l’analisi di casi e situazioni reali.
• Patto Formativo LAB. Violenza e molestie sul luogo di lavoro: di cosa stiamo parlando?
• Rilevanza, impatti, definizioni, inquadramento normativo, una Mappa per orientarsi.
• Obblighi di legge e responsabilità delle organizzazioni: protagonisti, strumenti operativi e modelli di intervento.
• Vulnerabilità" soggettive e ambientali nei rischi per la salute e la sicurezza: un metodo integrato e personalizzato, che riconosce la complessità delle diverse situazioni lavorative e delle caratteristiche individuali dei lavoratori.
• Domande, osservazioni, analisi casi, inviti all’azione per promuovere un “Ambiente di lavoro positivo”, implementare in azienda “Programmi – Modelli TWH “Total Worker Health".
Formazione interattiva – con stimolante coinvolgimento diretto dei partecipanti, guidati dalla docente – e contestualizzata su casi e situazioni specifiche da valorizzare/migliorare nel proprio ambiente di lavoro. La metodologia formativa sarà un “LAB” – un laboratorio/palestra in cui allenare “il sapere, il saper fare, il saper essere ed il sapersi trasformare”, per immergersi in un ambiente didattico, favorevole e positivo, al fine di facilitare e velocizzare il processo di apprendimento. La Trainer agirà in aula come un:
a) catalizzatore b) mediatore c) agente di aiuto d) motivatore
Calendario
4 ore
11/06/2025
dalle ore 13.30 alle ore 17.30
Attestato di frequenza
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno il 90% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.
Attraverso la frequenza del seminario gli RSPP e ASPP assolvono parte dell’obbligo di aggiornamento quinquennale (4 ore).
Informazioni utili
Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate Confindustria Alto Adige possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.
Upload documenti
Accedi
Effettuare prima il login per vedere tutto il contenuto.
Altri corsi attuali

Destinatari
Riservato alle aziende associate a Confindustria Alto Adige
RSPP, ASPP. Datori di lavoro, dirigenti

Zielgruppe(n)
nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol

Zielgruppe(n)
nur für Mitgliedsfirmen des Unternehmerverbandes Südtirol